Passa ai contenuti principali

Bootubeathon - è andata come non doveva andare | Wrap up

Hi, guys! Booktubeathon 2017 is officially over and - obviously - I failed miserably. I was so excited to participate this year, it was my first time and I was feeling positive and pumped. But reading seven books in seven days is not that easy especially if the readathon happens in a very busy week. I usually work seven hours per day six days a week and I had chores and errands and this past week a wedding happened, so I already expected to read a lot less that I wanted to read. Anyway it was a lot of fun, all of that: the reading challenges, the twitter sprints, the instagram challenges - there's so many creative guys out there - and watching the vlogs on youtube and I managed to complete four and a half books out of seven, no so bad, right? 
The 2017 reading challenges were:
Read a book with a person on the cover - for this challenges I decided to read Those who leave and those who stay by Elena Ferrante, the third book in the Neapolitan Novels and I'm currently in the middle of it and liking it very much so far. Not completed.
Read a hyped book - the intention was to read Throne of glass by Sarah J. Mass. Everyone seems to love it and rave about it on youtube and I decided to give it a try. Unfortunately, that time never came, I didn't even open the cover of the book. Not completed.
 Finish a book in a day - I read The Tale of Beedle the Bard by J. K. Rowling and absolutely adored it! 
Read about a character that is very different from you - for this challenge I picked Bees, by Laline Paul. The main character is a very unique bee and so very different from me. I didn't really enjoy it, I mean, it was not that bad but neither so good. At some point it became very dark and creepy, the hive was depicted more like a sect than a really organised working community and some scene were brutal. Also, the writing style didn't really work for me.
Finish a book completely outdoors - I choose a graphic novel: Globetrotting Viola by Teresa Radice and Stefano Turconi. This graphic novel, guys, is a little treasure full of colours, warm and teachings. The drawings are masterpieces and the characters are so wonderful defined. They're rich and deep and I loved everything about this book.
Read a book you bought because of the cover - I picked another graphic novel: Il ritrovo degli inutili by Paola Camoriano. I was so excited, the author signed me the book at a bookfair and she was so kind and sweet and she uses watercolors which means that the book has light colors and millions of pastel shades and it is gorgeous. 
Read seven books - I obviously so did not read seven books! 

Buongiorno fanciulli e fanciulle!
La Booktubeathon 2017 è ufficialmente finita e – com’era da aspettarsi – ho fallito miseramente. Conoscevo da tempo questa maratona di lettura, ma non ho mai partecipato proprio perché so che è molto impegnativa. Quest’anno, contro ogni pronostico, ho deciso di partecipare per la prima volta, mi sono sentita pronta ed entusiasta. Ma – c’è sempre un grosso ma – leggere sette libri in sette giorni non è facilissimo specialmente se il tempo da dedicare alla lettura è un po’ limitato. Lavoro sette ore al giorno sei giorni a settimana e ho impegni e commissioni come ogni altro essere umano e a questo si è sommato un grosso grasso matrimonio italiano, di conseguenza non ho potuto leggere tanto quanto avrei voluto. Comunque sono riuscita a leggere quattro libri e mezzo su sette e direi che non c’è male, posso ritenermi abbastanza soddisfatta.
Le sfide di lettura per questa readathon erano sette – una per ogni libro più o meno:
Leggere un libro con una persona sulla copertina – per questa sfida avevo scelto Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante, il terzo volume de L’amica geniale. Attualmente, è ancora in lettura, non ho raggiunto nemmeno la metà, ma continua a piacermi lo stile dell’autrice, anche se di contenuto lo trovo meno esaltante dei primi due.
Finisci un libro in un giorno – ho letto Le fiabe di Beda il Bardo di J. K. Rowling commentato dall’illustre professor Albus Percival Wulfric Brian Silente, Ordine di Merlino, Prima Classe e bla bla bla. L’ho assolutamente adorato. Le fiabe ricordano le nostre, ma mentre in quelle “babbane” maghi e streghe rappresentano il male nell’immaginario comune, in questa versione magica spesso è l’esatto opposto.
Leggi un libro con un personaggio molto diverso da te – per questa sfida ho letto Bees, la fortezza delle api di Laline Paull. Il personaggio principale è un’ape unica e un po’ anomala e questo la rende molto diversa da me, che sono umana e molo comune. Non mi è piaciuto moltissimo, o meglio, non l’ho trovato così brutto, ma nemmeno molto entusiasmante. Lo stile di scrittura della Paull non è molto nelle mie corte e lo stesso racconto si fa a tratti scuro e un po’ inquietante, dipingendo quello che ho sempre considerato come una comunità di operaie ben organizzate in una sorta di setta in cui le api più forti e più sagge hanno il sopravvento sulle caste più deboli e di origini umili. Tuttavia, è stata comunque una lettura molto interessante.
Finisci un libri totalmente all’esterno – ho barato un po’ scegliendo una graphic novel. Si tratta di Viola Giramondo di Teresa Radice e Stefano Turconi. Questa graphic novel ragazzi è un piccolo tesoro da conservare e rileggere nei momenti di sconforto per ricordarsi di quanto il mondo possa essere un posto meraviglioso! E’ un libro pieno di colori caldi e di insegnamenti e di personaggi ricchi e profondi. Ho amato tutto di questa graphic novel!
Leggi un libro che hai comprato per la copertina – ho scelto un’altra graphic novel che volevo leggere da tempo: Il ritrovo degli inutili di Paola Camoriano. Ho acquistato questo fumetto alla Fiera del Libro di Torino dove ho incontrato l’autrice – gentilissima e dolcissima – riuscendo a farmi firmare la copia con un bellissimo disegno in acquarello della protagonista. I colori pastelli danno un’atmosfera unica al racconto, così come ai paesini di provincia. E’ una storia che ruota intorno alla musica, unica certezza di una ragazza ormai ad un passo dalla vita adulta piena di dubbi, costantemente indecisa e con la paura di affrontare grossi cambiamenti e di prendere in mano la sua vita.
Leggi sette libri – ovviamente non ho letto sette libri!  



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione | It - Stephen King

Vi ricordate di quando vi avevo detto che avrei portato “ It ” al mare per due settimane nella speranza di terminarlo con l’aiuto di un po’ di pace e tranquillità? Ecco, ci ho messo quasi un mese a finirlo, ma alla fine ce l’ho fatta e… ne sono rimasta leggermente delusa. Mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire, nonostante questo sia uno dei libri più popolari. E’ la prova che più conosciuto, non è sinonimo di più apprezzato o più riuscito. Ho letto solo un altro dei suoi lavori, “ The Shining ” e ricordo di aver avuto la stessa precisa sensazione e la cosa che più mi colpisce è che ho apprezzato molto di più entrambi gli adattamenti cinematografici. Non credo dipenda dallo stile di scrittura, ma sicuramente qualcosa, per me, non funziona. Possiedo questo libro da più di tre anni, l’ho comprato e abbandonato sullo scaffale. Mi spaventava e non perché si tratta di un libro horror ma per la mole che mi intimidiva parecchio. Ma alla fine ho affrontato le mie paure ( per restare in ...

#RECENSIONE | IL MONDO PERDUTO - ARTHUR CONAN DOYLE

In un afoso pomeriggio di fine maggio mi sono finalmente decisa a soffiare la polvere via da un volumetto che vegetava sui miei scaffali da molto tempo. Sto parlando di “ Il mondo perduto ” del geniale Arthur Conan Doyle , ottenuto in scambio su Bookmooch ( n.b. per chi ancora non lo sapesse si tratta di una piattaforma che permette di scambiare libri e far trovare loro una casa più appropriata e lettori più amorevoli e di riceverne altrettanti in cambio. Oltre a Bookmooch, esiste anche Acciobooks , dalla grafica semplice e intuitiva e su cui si possono fare dei veri affari, vi invito ad iscrivervi e a provare! ) “ Il mondo perduto ” è forse l’opera più celebre dello scrittore inglese dopo le notissime avventure del detective londinese Sherlock Holmes. Scritto nel 1912, quindi più di un secolo fa, presenta evidenti limiti narrativi, ma questo non compromette comunque la godibilità del romanzo. Il libro narra le vicende di una piccolissima spedizione scientifica commi...

RECENSIONE | DISTURBO DELLA QUIETE PUBBLICA - R. YATES

Disturbing the peace, Minimum Fax,  Novembre 2014, 285 pagine, 12 euro. “I segni dell’autodistruzione sono in quest’uomo fin dall’inizio.” Ho sempre voluto approcciarmi a Richard Yates e al suo stile crudo e autentico nel rappresentare le controversie del sogno americano e Libraccio me ne ha dato l’opportunità piazzandomi sotto il naso Disturbo della quiete pubblica a metà prezzo. È forse la sua opera meno riuscita e meno amata, ma che ha costituito per me un ottimo punto di partenza e il principio di una speranzosa ascensione nella sua bibliografia ( Revolutionary Road , da cui è stato tratto l’omonimo film con Leonardo di Caprio e Kate Winslet; Undici solitudini ; Easter Parade e i suoi romanzi minori tutti riesumati e riediti da Minimum Fax in una veste grafica magnificamente minimalista e curata). Yates scrive bene: lo si può amare, lo si può odiare, ma non si può dire il contrario. Siamo nell'America degli anni 60, Kennedy è presidente, il fervente benessere...