Passa ai contenuti principali

LETTURE DI MAGGIO | WRAP UP

Con l'inizio del nuovo mese ho deciso di tirare le somme delle letture di maggio. Maggio è stato un mese super impegnato: tra il lavoro, una settimana di vagabondaggio in Europa e il Salone del libro a Torino i momenti per leggere non erano mai tanti quanto avrei voluto. Nonostante ciò, sono riuscita a completare quattro libri e quattro graphic novel. Posso quindi ritenermi più che soddisfatta, soprattutto perché  sono state tutte più o meno piacevoli.

PAPER GIRLS (vol. 1 e vol. 2)
Brian K. Vaughan, Cliff Chiang


Letti entrambi in un giorno solo con il supporto di macedonia fresca, spremuta d'arancia e dei buoni biscotti che non guastano mai. Paper Girls narra le vicende di quattro ragazze che si occupano delle consegne mattutine dei giornali che, nella notte di Halloween incappano in un grossissimo segreto che porterà lo sconvolgimento del mondo come lo conoscono. Troverete lotta per la sopravvivenza, alieni, salti temporali, ma soprattutto delle protagoniste super combattive e determinate. 3.75/5

THE WICKED AND THE DIVINE (vol. 1)
Kieron Gillen, Jamie McKelvie


Tralasciamo le ore trascorse allo stand della BAO a Tempo di Libri per scegliere quale fosse la copertina più figa (ppsst - tutte!). In The Wicked + The Divine abbiamo a che fare con degli déi. O meglio, ogni nove anni dodici déi si rincarnano in uomini e donne - o meglio teenagers - di grande fama e fortuna. Hanno due anni di tempo per godersela, dopo di che muoiono e il ciclo ricomincia. I disegni sono orgasmici, ma la storia è un po' confusionaria. Questo primo volume è molto focalizzato sui personaggi - che sono tantissimi - e si fa fatica a seguire il filo della trama. Non mi ha entusiasmato, mi aspettavo qualcosa di molto diverso. 2.5/5

PLUTONA
Jeff Lemire, Emi Lenox


Sono stata molto combattuta sull'acquisto di questa graphic novel. La copertina e la trama mi incuriosivano molto, tutti ne parlavano molto bene e io avevo bisogno di qualcosa che curasse e lenisse la mancanza e l'attesa di Stranger Things. Il prezzo però mi ha fatto storcere il naso e così ho fatto affidamento sulla biblioteca e non me ne sono pentita. Plutona mi ha saputo intrattenermi molto bene, ma non mi ha fatto impazzire. La graphic novel racconta le vicende di quattro ragazzini che un giorno ritrovano il corpo della più famosa supereroina del mondo e tutte le conseguenze. Ho adorato da morire la grafica, ma avrei preferito che fosse più lunga e con una conclusione più elaborata e non così netta. Potete trovare la recensione completa qui. 3/5

HOMEGOING
Yaa Gyasi


Letto in e-book. Homegoing (tradotto anche in italiano come "Non dimenticare chi sei" edito da Garzanti) è il mastodontico tentativo di ridare importanza alle origini, alle tradizioni storiche e culturali attraverso il punto di vista di una famiglia spezzata. Tutto ha inizio da due sorellastre che, per alcune circostanze, non si conosceranno mai. Effia sposerà il governatore britannico di Cape Code Castle, mentre Esi si ritroverà schiava nelle segrete di quella stessa città castello. Ho amato leggere i diversi punti di vista, le mille sfaccettature dei personaggi e i continui richiami storici e culturali. Potete trovare la mia recensione completa qui. 4/5

THE CIRCLE
Dave Eggers


Anche questo recuperato in e-book - tradotto in italiano come "Il cerchio" edito da Mondadori. E' stata una lettura molto interessante, ma non do merito allo stile di Dave Eggers con cui non è decisamente amore, piuttosto ai temi attualissimi presentati. Ho odiato i personaggi, ho trovato superflue le scene sessuali. Recensione completa qui. 2/5

IL MONDO PERDUTO
Arthur Conan Doyle


Basta la parola dinosauri per comprarmi, immaginate se è poi associata a sir Arthur Conan Doyle. Dovete leggerlo anche solo per i personaggi: se avete pensato che dalla penna del nostro vecchio Artie non potesse uscire nulla di più odioso di Sherlock, allora sarete costretti a ricredervi. Recensione completa qui. 3/5 (ma solo perché inferiore alle avventure di un personaggio intramontabile e amatissimo come Sherlock.)

SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE
Patrick Ness


Non so che cosa dire se non che è uno dei libri più tristi e più meravigliosi che io abbia mai letto. Le illustrazioni di Jim Kay sono fenomenali ed è uscito il film e credo che il mio cuore si possa spezzare. 4.75/5

Bene, queste erano tutte le mie letture di maggio. Se avete letto qualcuno di questi libri e volete condividere un pensiero sentitevi liberi di farlo nei commenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

#RECENSIONE | IL MONDO PERDUTO - ARTHUR CONAN DOYLE

In un afoso pomeriggio di fine maggio mi sono finalmente decisa a soffiare la polvere via da un volumetto che vegetava sui miei scaffali da molto tempo. Sto parlando di “ Il mondo perduto ” del geniale Arthur Conan Doyle , ottenuto in scambio su Bookmooch ( n.b. per chi ancora non lo sapesse si tratta di una piattaforma che permette di scambiare libri e far trovare loro una casa più appropriata e lettori più amorevoli e di riceverne altrettanti in cambio. Oltre a Bookmooch, esiste anche Acciobooks , dalla grafica semplice e intuitiva e su cui si possono fare dei veri affari, vi invito ad iscrivervi e a provare! ) “ Il mondo perduto ” è forse l’opera più celebre dello scrittore inglese dopo le notissime avventure del detective londinese Sherlock Holmes. Scritto nel 1912, quindi più di un secolo fa, presenta evidenti limiti narrativi, ma questo non compromette comunque la godibilità del romanzo. Il libro narra le vicende di una piccolissima spedizione scientifica commi

AGGIORNAMENTI BLOG + TEASER TUESDAY

Buongiorno lettori! Come state? Come sempre, nel periodo estivo si pensa di essere più produttivi, ma in realtà il sole e il caldo fanno desistere anche i più temerari dall'avvinarsi al pc, questo è il motivo per cui sono stata molto incostante. Perché questo non succeda più, o comunque succeda meno, ho deciso di prendere ispirazione dagli youtuber e di applicare la filosofia della pianificazione al mio blog. Vorrei pubblicare almeno tre post a settimana e attenermi a questi.  martedì - teaser tuesday mercoledì - www wednesday venerdì/sabato - recensione della settimana eventuali tag senza programmazione E ora passiamo al teaser di oggi che proviene da " Il marziano " di Andy Weir. Un piccolo aggiornamento anche sull'andamento del quarto round della Tome Topple Readathon. Come vi avevo accennato la mia TBR non era molto ambiziosa e comprendeva soltanto due libri: " Gli anni della leggerezza " di Elizabeth Jane Howard che ho divorato in tre gi

#RECENSIONE | IL CERCHIO - DAVE EGGERS

Alzi la mano che non ha mai sentito parlare di Dave Eggers . Tutti hanno sentito almeno una volta citare “ L’opera struggente di un formidabile genio ” - che se ho capito bene dovrebbe essere un memoir romanzato – e io stessa sono incuriosita da “ The Wild Things ”, che è invece un fantasy per ragazzi. Così, quando il gruppo di lettura di JoReads ha scelto “Il Cerchio” come lettura di maggio, non potevo far altro che aggregarmi molto volentieri, visto e considerato che era un titolo presente nella mia wishlist da ere geologiche. “ Il Cerchio ” ci presenta una futura – ma probabile – utopia tecnologica estremizzata in cui operano giovani molto promettenti e in cui si inserisce la nostra protagonista, Mae, una neo laureata insoddisfatta del suo attuale lavoro che entra a far parte di questo super colosso di internet, la cui sede è collocata in California, attraverso Annie - un’amica del college. “Il Cerchio” ci racconta come le ambizioni di una donna possano diventare