Passa ai contenuti principali

RECENSIONE | Il college delle brave ragazze - Ruth Newman

Buongiorno e bentrovati!
Oggi chiacchiericcio su un libro letto qualche settimana fa ( inizio luglio ) per il gruppo di lettura di JoReads ( join the squad ). Si tratta di “Il college delle brave ragazze” di Ruth Newman, un thriller psicologico – genere che leggo molto raramente, ma che apprezzo ( se fatto bene ) grazie a “L’amore bugiardo” di Gillian Flynn. Non avevo mai sentito nominare l’autrice, né il libro quindi mi ci sono fiondata a capofitto. Permettetemi di storcere il naso di fronte a traduzione del titolo e alla scelta di dubbio gusto della copertina. Why Garzanti, why?



La storia di svolge all’Ariel College, una delle tante prestigiose università che fanno parte del meraviglioso complesso di Cambridge ( e avendolo visitato so che è DAVVERO meraviglioso ), quindi: edifici bellissimi e antichissimi, prati all’inglese perfetti, un canale su cui studenti avvenenti e intelligentissimi spingono barchette piene di turisti con l’aiuto di pertiche illustrando la storia delle università e le difficoltà di dover dare sempre il massimo perché è quello che ci si aspetta da loro. Sarà proprio la fatica di dover stare al passo con una cerchia di amici di un livello superiore, la pressione scolastica e un amore bugiardo ( ndr libertà artistica ) a cambiare per sempre la vita di Olivia e di chi la circonda. In un ambiente così selettivo, protetto e controllato, il “Macellaio di Cambridge” fa la sua comparsa mietendo giovani vittime: tutte femmine, tutte belle, tutte della cerchia di Olivia. Le cose si fanno ulteriormente interessanti quando Olivia stessa viene ritrovata ricoperta di sangue, percossa e stravolta accanto al corpo di una studentessa insieme a Nick, il suo ragazzo. Segue un periodo di catatonia monitorato accuratamente da uno psichiatra che lentamente riuscirà a stabilire un contatto e a scoprire la verità sull’accaduto, o almeno una parte di essa.

Gettandomi a capofitto in questa lettura, in principio, sono rimasta molto confusa. Salti repentini tra passato e presente e tra personaggi mi hanno reso la lettura caotica e disorientante. Sono stata costretta a rileggere più volte i passaggi per cercare di capire la connessione tra due scene apparentemente slegate solo per poi scoprire che ERANO slegate. Mi ha rallentato molto e purtroppo questo saltellio di palo in frasca non si attenua con l’avanzare, ma rimane costante e fastidiosissimo. La seconda parte però diventa indubbiamente molto più godibile a livello di trama. Si entra nel vivo del thriller con una serie di colpi di scena che catturano il lettore e difficilmente fanno venire voglia di chiudere il libro. Lo definirei “page-turner”, un libro che ti costringe a continuare e a voler sapere di più. Ogni pagina presenta qualche dettaglio sconvolgente in grado di gettare un barlume sulla risoluzione della vicenda e spinge il lettore a tentare almeno un po’ di cercare di capire che cosa è successo, di ordinare i pezzi e ricomporre il puzzle. Ci sono stati momenti in cui ho pensato di aver capito tutto, ma poi succedevano cose che mi portavano a credere di essermi completamente sbagliata e poi altre cose che mi facevano tornare sui miei passi, alla mia teoria iniziale, forse ci avevo visto giusto. La Newman è molto brava a tratteggiare e giustificare i pensieri di un assassino psicopatico e come spesso accade nei buoni thriller ci si ritrova a parteggiare sempre per la persona sbagliata.

Ricapitolando, buona l’ambientazione, buonissima la trama. Giocano a sfavore della Newman il contorno di personaggi creati. Li ho trovati insopportabili dal primo all’ultimo, scialbi, superficiali, unidimensionali, senza spessore. Se non fosse per l’hobby di torturare e massacrare le sue vittime, anche l’assassino passerebbe inosservato in un panorama di personaggi con così poco spessore. Anche i dialoghi si riducono all’infantilismo e all'amatoriale.

Mi sembra palese che la Newman, per il suo assassino, si sia ispirata platealmente a Jack lo squartatore sia per la scelta delle vittime, sia per il modus operandi. A distinguerli, ma neanche troppo, sono le motivazioni. Il Macellaio di Cambride è spinto da un senso di rivalsa, da gelosia, dall’odio, dall’ossessione.

Il Disturbo Dissociativo dell’Identità a cui si fa riferimento nel libro mi ha inquietata non poco, probabilmente perché reduce del film Split in cui la malattia è pilastro fondamentale delle malefatte del protagonista. La Newman ha tentato di non utilizzarlo superficialmente, si nota lo sforzo di ricerche, di rimedi, di psicologia, tuttavia secondo me non è riuscita a darle quel tono serio con cui un disturbo di questa portata merita di essere trattato.

Concludendo, è stata una lettura piacevole: ho trovato la trama molto interessante, ma la scrittura un po’ mediocre.   



Titolo: Il college delle brave ragazze
Autore: Ruth Newman
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 313
Prezzo di copertina: 10,90 euro ( tascabile )

Commenti

Post popolari in questo blog

#RECENSIONE | IL MONDO PERDUTO - ARTHUR CONAN DOYLE

In un afoso pomeriggio di fine maggio mi sono finalmente decisa a soffiare la polvere via da un volumetto che vegetava sui miei scaffali da molto tempo. Sto parlando di “ Il mondo perduto ” del geniale Arthur Conan Doyle , ottenuto in scambio su Bookmooch ( n.b. per chi ancora non lo sapesse si tratta di una piattaforma che permette di scambiare libri e far trovare loro una casa più appropriata e lettori più amorevoli e di riceverne altrettanti in cambio. Oltre a Bookmooch, esiste anche Acciobooks , dalla grafica semplice e intuitiva e su cui si possono fare dei veri affari, vi invito ad iscrivervi e a provare! ) “ Il mondo perduto ” è forse l’opera più celebre dello scrittore inglese dopo le notissime avventure del detective londinese Sherlock Holmes. Scritto nel 1912, quindi più di un secolo fa, presenta evidenti limiti narrativi, ma questo non compromette comunque la godibilità del romanzo. Il libro narra le vicende di una piccolissima spedizione scientifica commi

AGGIORNAMENTI BLOG + TEASER TUESDAY

Buongiorno lettori! Come state? Come sempre, nel periodo estivo si pensa di essere più produttivi, ma in realtà il sole e il caldo fanno desistere anche i più temerari dall'avvinarsi al pc, questo è il motivo per cui sono stata molto incostante. Perché questo non succeda più, o comunque succeda meno, ho deciso di prendere ispirazione dagli youtuber e di applicare la filosofia della pianificazione al mio blog. Vorrei pubblicare almeno tre post a settimana e attenermi a questi.  martedì - teaser tuesday mercoledì - www wednesday venerdì/sabato - recensione della settimana eventuali tag senza programmazione E ora passiamo al teaser di oggi che proviene da " Il marziano " di Andy Weir. Un piccolo aggiornamento anche sull'andamento del quarto round della Tome Topple Readathon. Come vi avevo accennato la mia TBR non era molto ambiziosa e comprendeva soltanto due libri: " Gli anni della leggerezza " di Elizabeth Jane Howard che ho divorato in tre gi

#RECENSIONE | IL CERCHIO - DAVE EGGERS

Alzi la mano che non ha mai sentito parlare di Dave Eggers . Tutti hanno sentito almeno una volta citare “ L’opera struggente di un formidabile genio ” - che se ho capito bene dovrebbe essere un memoir romanzato – e io stessa sono incuriosita da “ The Wild Things ”, che è invece un fantasy per ragazzi. Così, quando il gruppo di lettura di JoReads ha scelto “Il Cerchio” come lettura di maggio, non potevo far altro che aggregarmi molto volentieri, visto e considerato che era un titolo presente nella mia wishlist da ere geologiche. “ Il Cerchio ” ci presenta una futura – ma probabile – utopia tecnologica estremizzata in cui operano giovani molto promettenti e in cui si inserisce la nostra protagonista, Mae, una neo laureata insoddisfatta del suo attuale lavoro che entra a far parte di questo super colosso di internet, la cui sede è collocata in California, attraverso Annie - un’amica del college. “Il Cerchio” ci racconta come le ambizioni di una donna possano diventare