Passa ai contenuti principali

WWW WEDNESDAY #2

 Oggi è mercoledì, il che vuol dire che è tempo di WWW Wednesday! Si tratta di una rubrica che esce ogni mercoledì ideata da Should be Reading con l'intento di condividere le nostre letture, quelle appena finite e quelle future. 

  • What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?
  • What did you recently finish reading? Che cosa hai recentemente finito di leggere?
  • What do you think you'll read next? Che cosa pensi che leggerai in seguito? 
Che cosa stai leggendo?



Procedo molto - molto molto - lentamente nella lettura di David and Goliath, l'idea di base continua a piacermi, ma lo stile di scrittura non mi fa impazzire, in più ci sono un sacco di riferimenti che non riesco a capire. Ho iniziato anche Grazie, Jeeves! di P.G. Wodehouse che dovrebbe essere una lettura veloce e divertente. Ha a che fare con un maggiordomo che si dimette e un banjolele. I Jeeves sono la serie più famosa dell'autore e ricordo di averne preso qualcuno in prestito in biblioteca qualche anno fa, ma queste edizioni della Polillo Editore sono davvero bellissime e curatissime e il mio intento è accaparrarmele tutte pian pianino. 

Che cosa hai recentemente finito di leggere?


Ho finalmente terminato Mistborn - L'ultimo impero di Brandon Sanderson e posso dire con certezza che continuerò con il prossimo libro della trilogia originale. Ho capito perfettamente perché tutto acclamano lo scrittore. Ho letto anche due graphic novel: La terra dei figli di Gipi che non mi è piaciuto per niente e Non sei mica il mondo di Raphael Geffray, anche questa lettura parecchio deludente.

Che cosa pensi che leggerai in seguito?


Inserito già nel WWW WEDNESDAY precedente, a breve inizierò It di Stephen King. Mi spaventa molto, ma più di una persona mi ha detto che nonostante la mole, la lettura è molto scorrevole. Il mio ragazzo sta leggendo per la prima volta la saga di Harry Potter e io ho deciso di fargli compagnia rileggendo in contemporanea Harry Potter e l'ordine della fenice di J. K. Rowling. A tutti gli interessati segnalo anche che su Goodreads c'è un gruppo di lettura apposito: si chiama A Very Potter Summer Readalong tenuto da Zoe di readbyzoe in cui vengono aperte anche delle discussioni. 

Per questo mercoledì è tutto! E voi che cosa state leggendo? Che cosa avete letto? Che cosa leggerete? Se vi fa piacere ditemelo in un commento! 



Commenti

  1. Voglio sapere delle 2 letture che non ti sono piaciute! Di cosa trattano? Perché non ti sono piaciute?

    Sono anche curiosa di sapere che tipo di riferimenti/citazioni non capisci da David and Goliath... Questo libro mi seduce.

    RispondiElimina
  2. buongiorno Manuela!
    credo sostanzialmente che Gipi non sia nelle mie corde. è la sua seconda graphic novel che leggo e in entrambe non sono riuscita a farmi piacere né disegno né trame. trovo tutte e due le cose confusionarie, ci investo del tempo e alla fine mi ritrovo sempre a pensare che non ne è valsa la pena.
    con Non sei mica il mondo il problema è stato il mondo in cui temi delicati ed importanti come il disagio adolescenziale, il controllo della rabbia e l'insegnamento scolastico sono stati affrontati. ( ne ho fatto un'intera recensione)

    Anche io sono stata sedotta dal titolo! Parlo di riferimenti sportivi e di personaggi illustri legati allo sport, piuttosto che a studi e dati statistici di organi che io non conosco, ma sta andando meglio ora.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione | It - Stephen King

Vi ricordate di quando vi avevo detto che avrei portato “ It ” al mare per due settimane nella speranza di terminarlo con l’aiuto di un po’ di pace e tranquillità? Ecco, ci ho messo quasi un mese a finirlo, ma alla fine ce l’ho fatta e… ne sono rimasta leggermente delusa. Mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire, nonostante questo sia uno dei libri più popolari. E’ la prova che più conosciuto, non è sinonimo di più apprezzato o più riuscito. Ho letto solo un altro dei suoi lavori, “ The Shining ” e ricordo di aver avuto la stessa precisa sensazione e la cosa che più mi colpisce è che ho apprezzato molto di più entrambi gli adattamenti cinematografici. Non credo dipenda dallo stile di scrittura, ma sicuramente qualcosa, per me, non funziona. Possiedo questo libro da più di tre anni, l’ho comprato e abbandonato sullo scaffale. Mi spaventava e non perché si tratta di un libro horror ma per la mole che mi intimidiva parecchio. Ma alla fine ho affrontato le mie paure ( per restare in ...

#RECENSIONE | IL MONDO PERDUTO - ARTHUR CONAN DOYLE

In un afoso pomeriggio di fine maggio mi sono finalmente decisa a soffiare la polvere via da un volumetto che vegetava sui miei scaffali da molto tempo. Sto parlando di “ Il mondo perduto ” del geniale Arthur Conan Doyle , ottenuto in scambio su Bookmooch ( n.b. per chi ancora non lo sapesse si tratta di una piattaforma che permette di scambiare libri e far trovare loro una casa più appropriata e lettori più amorevoli e di riceverne altrettanti in cambio. Oltre a Bookmooch, esiste anche Acciobooks , dalla grafica semplice e intuitiva e su cui si possono fare dei veri affari, vi invito ad iscrivervi e a provare! ) “ Il mondo perduto ” è forse l’opera più celebre dello scrittore inglese dopo le notissime avventure del detective londinese Sherlock Holmes. Scritto nel 1912, quindi più di un secolo fa, presenta evidenti limiti narrativi, ma questo non compromette comunque la godibilità del romanzo. Il libro narra le vicende di una piccolissima spedizione scientifica commi...

RECENSIONE | DISTURBO DELLA QUIETE PUBBLICA - R. YATES

Disturbing the peace, Minimum Fax,  Novembre 2014, 285 pagine, 12 euro. “I segni dell’autodistruzione sono in quest’uomo fin dall’inizio.” Ho sempre voluto approcciarmi a Richard Yates e al suo stile crudo e autentico nel rappresentare le controversie del sogno americano e Libraccio me ne ha dato l’opportunità piazzandomi sotto il naso Disturbo della quiete pubblica a metà prezzo. È forse la sua opera meno riuscita e meno amata, ma che ha costituito per me un ottimo punto di partenza e il principio di una speranzosa ascensione nella sua bibliografia ( Revolutionary Road , da cui è stato tratto l’omonimo film con Leonardo di Caprio e Kate Winslet; Undici solitudini ; Easter Parade e i suoi romanzi minori tutti riesumati e riediti da Minimum Fax in una veste grafica magnificamente minimalista e curata). Yates scrive bene: lo si può amare, lo si può odiare, ma non si può dire il contrario. Siamo nell'America degli anni 60, Kennedy è presidente, il fervente benessere...