Passa ai contenuti principali

Booktubeathon 2017 + TBR

Partiamo dalla domanda fondamentale: che cos'è la Booktubeathon? Si tratta di una famosissima maratona di lettura il cui scopo è leggere il più possibile nel periodo della sua durata. Quest'anno partirà alla mezzanotte ( ora locale ) del 24 luglio e terminerà a mezzanotte ( ora locale ) del 30 luglio. Si avrà quindi a disposizione un'intera settimana per leggere quanto più possibile. L'ideatrice è Ariel Bissett - una booktuber e bookblogger che personalmente ammiro e rispetto per i contenuti interessanti e innovativi del canale e per il modo in cui esprime le sue idee. La maratona include anche una serie di attività parallele che concernono sempre l'ambito della lettura: sfide video, post sui principali social, giveaways e twitter sprints ( in cui potrete blaterare in contemporanea al globo sui progressi della vostra maratona di lettura ). In questo ultimo periodo sento di essere caduta in una piccola reading slump e vorrei sfruttare la maratona per provare ad incentivarmi un pochino. Il mio scopo è precisamente leggere un pochino di più in questo periodo di magra. Tuttavia, mi concederò dei piccoli divertimenti: non essendo una booktuber mi concentrerò di più sulle sfide di lettura, vediamole insieme:
  • Read a book with a person on the cover / Leggi un libro con una persona sulla copertina
  • Read a hype book / Leggi un libro molto discusso
  • Finish a book in one day / Finisci un libro in un solo giorno
  • Read about a character that is very different from you / Leggi un libro con un personaggio molto diverso da te
  • Finish a book completely outdoors / Finisci un libro leggendolo fuori casa
  • Read a book you bought because of the covers / Leggi un libro che hai comprato solo per la copertina
  • Read seven books / Leggi sette libri
Sicuramente non sarò in grado di leggere sette libri ( anche barando e inserendo nella mia tbr qualche graphic novel ), ma almeno alla fine della maratona potrò verificare quante sfide di lettura sono riuscita a completare. Ho stilato una piccola TBR che ho deciso di mantenere flessibile nel caso in cui in corso d'opera io cambiassi idea e decidessi di modificarla.
  • L'uomo di marte di Andy Weir
  • Throne of glass di Sarah J. Maas
  • Viola Giramondo di Stefano Turconi e Teresa Radice
  • Malice. La guerra degli dei ( La fede e l'inganno #1 ) di John Gwynne
  • Il ritrovo degli inutili di Paola Camoriano
  • Bees. La fortezza delle api di Laline Paull
  • Le fiabe di beda il bardo di J. K. Rowling
Cosa ne pensate di queste iniziative? Voi avete intenzione di partecipare? Quali libri vorreste leggere? Fatemelo sapere in un commento, a presto! 

Commenti

  1. Ho visto anch'io i video dopo il tuo post dell'altra volta e l'ho trovata una bellissima idea. Non conoscevo il Booktubeathon ma è un'iniziativa davvero interessante. Alcune challenge sono affascinanti e sono stata tentata di partecipare anch'io in una qualche forma, ma non so quanto sarò libera in quei giorni e leggere 7 libri in 7 giorni è per me un'impresa davvero impossibile. Tuttavia buon per te se riesci a trarne giovamento!
    Non conosco nessuno dei titoli che hai postato nella tbr list, tranne Beda il Bardo. Posso chiederti dove trovi l'ispirazione per l'acquisto di nuovi titoli? Io sinceramente, da quando l'editoria si è un po' anarchizzata e ci sono centinaia di nuovi titoli in pubblicazione ogni mese, faccio un po' fatica ad orientarmi e mi sono un po' ripiegata su classici e consigli del libraio di fiducia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono una grandissima fan delle maratone, perché credo che forzare la lettura sia, il più delle volte, controproducente. Ma in queste ultime settimane sono poco motivata e ho pensato che forse questa iniziativa possa aiutarmi un pochino. Dandomi dei piccoli obiettivi. Sono abbastanza sicura che nemmeno io riuscirò a completare 7 libri in 7 giorni, ma sarà comunque divertente provarci :)
      Da qualche anno Youtube mi ha aiutata molto ad approcciarmi ad autori e generi che prediligo, guardo molti video e mi appunto molti titoli che sembrano fare al caso mio, sono abbonata alla newsletter de "il Libraio" presente in formato cartaceo in molte librerie, utile per conoscere le novità, passo molto tempo tra gli scaffali delle librerie e della biblioteca. Ma direi che per la maggior parte, le mie letture arrivano sicuramente dai ragazzi di Booktube, tra di loro c'è ancora qualche rara perla che non legge solo young adult beceri :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione | It - Stephen King

Vi ricordate di quando vi avevo detto che avrei portato “ It ” al mare per due settimane nella speranza di terminarlo con l’aiuto di un po’ di pace e tranquillità? Ecco, ci ho messo quasi un mese a finirlo, ma alla fine ce l’ho fatta e… ne sono rimasta leggermente delusa. Mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire, nonostante questo sia uno dei libri più popolari. E’ la prova che più conosciuto, non è sinonimo di più apprezzato o più riuscito. Ho letto solo un altro dei suoi lavori, “ The Shining ” e ricordo di aver avuto la stessa precisa sensazione e la cosa che più mi colpisce è che ho apprezzato molto di più entrambi gli adattamenti cinematografici. Non credo dipenda dallo stile di scrittura, ma sicuramente qualcosa, per me, non funziona. Possiedo questo libro da più di tre anni, l’ho comprato e abbandonato sullo scaffale. Mi spaventava e non perché si tratta di un libro horror ma per la mole che mi intimidiva parecchio. Ma alla fine ho affrontato le mie paure ( per restare in ...

#RECENSIONE | IL MONDO PERDUTO - ARTHUR CONAN DOYLE

In un afoso pomeriggio di fine maggio mi sono finalmente decisa a soffiare la polvere via da un volumetto che vegetava sui miei scaffali da molto tempo. Sto parlando di “ Il mondo perduto ” del geniale Arthur Conan Doyle , ottenuto in scambio su Bookmooch ( n.b. per chi ancora non lo sapesse si tratta di una piattaforma che permette di scambiare libri e far trovare loro una casa più appropriata e lettori più amorevoli e di riceverne altrettanti in cambio. Oltre a Bookmooch, esiste anche Acciobooks , dalla grafica semplice e intuitiva e su cui si possono fare dei veri affari, vi invito ad iscrivervi e a provare! ) “ Il mondo perduto ” è forse l’opera più celebre dello scrittore inglese dopo le notissime avventure del detective londinese Sherlock Holmes. Scritto nel 1912, quindi più di un secolo fa, presenta evidenti limiti narrativi, ma questo non compromette comunque la godibilità del romanzo. Il libro narra le vicende di una piccolissima spedizione scientifica commi...

RECENSIONE | DISTURBO DELLA QUIETE PUBBLICA - R. YATES

Disturbing the peace, Minimum Fax,  Novembre 2014, 285 pagine, 12 euro. “I segni dell’autodistruzione sono in quest’uomo fin dall’inizio.” Ho sempre voluto approcciarmi a Richard Yates e al suo stile crudo e autentico nel rappresentare le controversie del sogno americano e Libraccio me ne ha dato l’opportunità piazzandomi sotto il naso Disturbo della quiete pubblica a metà prezzo. È forse la sua opera meno riuscita e meno amata, ma che ha costituito per me un ottimo punto di partenza e il principio di una speranzosa ascensione nella sua bibliografia ( Revolutionary Road , da cui è stato tratto l’omonimo film con Leonardo di Caprio e Kate Winslet; Undici solitudini ; Easter Parade e i suoi romanzi minori tutti riesumati e riediti da Minimum Fax in una veste grafica magnificamente minimalista e curata). Yates scrive bene: lo si può amare, lo si può odiare, ma non si può dire il contrario. Siamo nell'America degli anni 60, Kennedy è presidente, il fervente benessere...